Medaglia del Presidente della Repubblica
Premio MAM Sostenitore dei Mestieri dell’Arte
Patrocinio
Ministero per i Beni e le Attività Culturali | Opificio delle Pietre Dure
Ambasciata d’Italia a Mosca
Ministero dello Sviluppo Economico
Ambasciata della Federazione Russa in Italia
Foro di Dialogo Italia e Russia
Consiglio Imprenditoriale Italiano in Russia | Confindustria Russia
Camera di Commercio Italo-Russa | GIM Unimpresa
Regione Toscana | Città Metropolitana di Firenze | Comune di Firenze
Camera di Commercio di Firenze
Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci
The International Demidoff Foundation | Life Beyond Tourism
Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo | Associazione Amici del Museo Ermitage
Maggio Musicale Fiorentino| Friends of Florence
ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane | Città Nascosta
Associazione Giardino Corsini
ARTIGIANATO E PALAZZO segna il traguardo dei 25 anni e festeggia le “nozze di vermeil” la raffinata tecnica di doratura dell’argento ideata in Francia alla metà del Settecento.
Un traguardo importante, quello di ARTIGIANATO E PALAZZO, testimone di un percorso in continua evoluzione, ma coerente rispetto agli obiettivi iniziali.
“Volevamo salvaguardare, valorizzare, traghettare nel futuro i mestieri d’arte attraverso una manifestazione che fosse occasione di dialogo e confronto, ponendo al centro dell’attenzione non solo il prodotto, ma l’uomo, il lavoro, le botteghe, per regalare un’esperienza unica di narrazione e di condivisione”, spiegano Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani.
In uno scenario unico, lungo i viali del seicentesco giardino Corsini all’italiana disegnato da Gherardo Silvani, nelle Limonaie e nell’Orto delle Monache, anche questa edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO riunirà una nuova selezione di circa 100 maestri artigiani internazionali che, non solo mostreranno i loro prodotti, ma daranno prova della loro maestria lavorando dal vivo e svelando i segreti di tecniche che rendono unici il loro lavoro.
Sulla scia delle nozze di Vermeil sarà l’oro il fil Rouge dei numerosi eventi in programma nei quattro giorni della manifestazione. Un viaggio per comprendere, incontrare, vedere, gustare, nell’ottica di contribuire a far conoscere quelle radici che rappresentano i nostri valori.
La manifestazione fiorentina prevede anche un fitto programma di iniziative tra le quali:
“ARTIGIANATO E PALAZZO: MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE” è sostenuta da Fondazione CR Firenze, Giusto Manetti Battiloro, The Nando and Elsa Peretti Foundation, Savio Firmino, Richard Ginori, Fondazione Ferragamo, Banca CR Firenze, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, The International Demidoff Foundation, Estate Fiorentina in collaborazione con Starhotels, Promo Firenze, Desinare, Riccardo Barthel, Life Beyond Tourism, Maggio Musicale Fiorentino, Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Destination Florence Convention & Visitors Bureau, Alitalia, Amanda Tour, The Student Hotel, FOOO.
media partner