Il più grande riconoscimento per il suo ventennale ARTIGIANATO E PALAZZO lo ha ricevuto dal pubblico: 11.500 visitatori hanno affollato l’incantevole Giardino Corsini, per ammirare nei quattro giorni di mostra le sapienti mani di 91 rappresentanti degli antichi mestieri e partecipare alle numerose iniziative organizzate per la 20° edizione della manifestazione dedicata all’alto artigianato di qualità.
Molto seguiti gli incontri di “Ricette di Famiglia”, progetto a cura di Annamaria Tossani, che ha coinvolto scrittrici ed esperte gastronomiche e celebri chef, impegnati nella preparazione di gustosi manicaretti.
Al termine della manifestazione, sotto la Loggia del Buontalenti, è stato consegnato dalla giornalista Olga Mugnaini il Premio Blogs&Crafts QN La Nazione all’artigiano under 35 preferito dal pubblico, Paolo Benvenuti, che realizza interamente a mano sculture e opere d’arte uniche, con tecniche tradizionali e pietre tipiche toscane.
Il Premio Perseo – Banca CR Firenze, per l’espositore più apprezzato e votato dal pubblico, è stato vinto da Laboratorio Elementi, fondato dall’artista ceramista Giovanni Maffucci con l’intento di realizzare un ambiente creativo dedicato alla sperimentazione, in cui si producono lampade, vasi, gioielli, quadri e piccole sculture in ceramica ispirate alla natura, utilizzando lavorazioni antiche ma anche contemporanee.
Durante l’inaugurazione di giovedì 15 è stato assegnato il Premio del Comitato Promotore per lo stand più bello a Duccio Mazzanti per i suoi coloratissimi accessori di piume.
Sarà possibile decretare il migliore blogger fra i 10 partecipanti del concorso BLOGS & CRAFTS, che hanno seguito attentamente tutti gli eventi della manifestazioni e il lavoro degli artigiani, attraverso il sondaggio on line sul sito www.lanazione.it, dove da lunedì 19 maggio saranno raccolti gli articoli finali, con votazione sabato 24 e domenica 25 maggio.