14 Dic APERTE LE ISCRIZIONI ALLA XXIV EDIZIONE DI ARTIGIANATO E PALAZZO
Fino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2018 di ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze, la manifestazione internazionale che da oltre vent’anni valorizza l’artigiano e i prodotti del suo lavoro.
In programma nel seicentesco Giardino Corsini di Firenze dal 17 al 20 maggio 2018 (orario 10-20), la mostra riunisce ogni anno una nuova selezione di circa novanta tra i migliori artigiani italiani e stranieri: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori e doratori di cornici, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.
“Una mostra di ‘artigiani’ prima che di ‘artigianato’. Sono loro i veri protagonisti, da sempre chiamati a presentare dal vivo le diverse e molteplici tecniche di lavorazione nelle quali eccellono e a ricostruire durante la Mostra un angolo delle loro botteghe”, spiega Neri Torrigiani ideatore e organizzatore della manifestazione che, insieme alla Principessa Giorgiana Corsini, ha dato vita all’Associazione Culturale Giardino Corsini.
Un’associazione senza scopo di lucro, impegnata nella valorizzazione e preservazione della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato da ogni maestro artigiano, protagonisti del Made in Italy.
Tra le iniziative in programma:
- La “Mostra Principe” dedicata al percorso creativo di un importante brand italiano che ha fatto della tradizione artigiana la chiave del suo successo internazionale.
- “BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web”, che unisce “saper fare” e “saper comunicare” con la volontà di promuovere la crescita di 10 talentuosi artigiani under 35 italiani e la loro affermazione nel mercato globale Il loro lavoro sarà documentato live blogging da alcuni fra i migliori blogger esperti di artigianato, cultura, moda, viaggi e lifestyle
- “Ricette di Famiglia” che combinano la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato, tra presentazioni di libri, show cooking e degustazioni.
Inoltre, saranno assegnati il Premio Perseo – Banca CR Firenze all’espositore più apprezzato dal pubblico e il Premio del Comitato Promotore per lo stand più bello.
Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di iscrizione, da inviare compilati entro il 28 febbraio 2018
No Comments