28 Feb ARTIGIANATO E PALAZZO FESTEGGIA LE NOZZE DI VERMEIL
ARTIGIANATO E PALAZZO segna il traguardo dei 25 anni e festeggia le “nozze di vermeil” la raffinata tecnica di doratura dell’argento ideata in Francia alla metà del Settecento. (Firenze, Giardino Corsini 16 – 19 maggio 2019).
Un risultato importante, per l’esposizione promossa ed organizzata dall’Associazione Giardino Corsini, punto di riferimento per il settore, occasione di dialogo e confronto, nata da un progetto di Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani nel principio che l‘artigianato è un valore.
“Il nostro obiettivo è stato quello di abbattere i confini, cercando di costruire una nuova sensibilità verso la tradizione, laddove la sfida è l’eccellenza e il confronto con il passato”, spiegano Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani.
“Venticinque anni a tutela di arti e mestieri legati alla cultura del fatto a mano, affinché il patrimonio dei nostri territori non vada disperso, ma sia linfa vitale ed opportunità di lavoro per le nuove generazioni”.
In queste ventiquattro edizioni, ARTIGIANATO E PALAZZO ha coinvolto 709 maestri artigiani in rappresentanza di 151 mestieri (lavorazione della ceramica, molatura del vetro, sbalzo dell’argento, intaglio del legno, restauro degli arazzi, doratura di cornici e sculture, liuteria, tecniche della scagliola, tornitura, intreccio della paglia, tessitura, intarsio delle pietre dure, l’arte orafa, fornai, pasticceri, sarti etc); 75 partnership istituzionali; oltre 157.000 visitatori.
Leggi il comunicato
No Comments