La Mostra
La Mostra
Il Progetto
ARTIGIANATO E PALAZZO nasce a Firenze nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani promossa da Giorgiana Corsini, con l’intento di preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e la cura del dettaglio.
ARTIGIANATO E PALAZZO
già dal nome, vuole richiamare e mettere in evidenza la forte rilevanza sociale dell’artigiano, la cui bottega un tempo prosperava attorno al Palazzo, inteso come “vetrina” e luogo di sperimentazione. Questo permetteva un continuo scambio con la committenza di ogni censo e offriva all’artigiano la possibilità di beneficiare di un rapporto diretto con la popolazione in quanto detentore dell’estetica sociale.
ARTIGIANATO E PALAZZO
pur affondando i presupposti nel solco della più antica tradizione artigiana, vuole evidenziare la contemporaneità dell’artigianato per valorizzarne la figura, il lavoro e il ruolo nel contesto culturale e commerciale, in quanto alta espressione di qualità e tecnica.
ARTIGIANATO E PALAZZO
riunisce e presenta ogni anno una nuova selezione artigiani ed è prodotta dall’Associazione Giardino Corsini di cui oggi è presidente Sabina Corsini.
Mostra Principe
Tra queste ricordiamo:
Bulgari, Consorzio Il Cappello di Firenze, Consorzio Vera Pelle italiana conciata al vegetale, Devon&Devon, Enrico Magnani Pescia, Fabriano, Giusto Manetti Battiloro, Gucci, Il Bisonte, Il Sigaro Toscano, Laguna B, Loretta Caponi, Les Ateliers des Meilleurs Ouvriers de France, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Opera del Duomo di Firenze, Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Richard Ginori, Roberto Capucci, Vacheron Constantin…
Ricette di Famiglia
Tra gli eventi collaterali che si tengono durante la Mostra si colloca “Ricette di Famiglia”, un format innovativo per esaltare l’artigianato gastronomico con l’intento di valorizzare il forte legame dell’odierna cultura culinaria con quella delle antiche ricette famigliari, dei saperi e dei sapori tradizionali.
Ricette di Famiglia
si articola in una serie di incontri quotidiani – a cura della giornalista gastronomica Annamaria Tossani – con autori di originali libri di cucina dedicati alla cultura gastronomica del nostro Paese. Durante il racconto degli scrittori, celebri chef e cuoche reinterpretano alcune ricette in chiave contemporanea davanti a un pubblico sempre attento e curioso, concludendo l’appuntamento con la degustazione dei piatti preparati durante il live cooking.
10 anni di BLOGS & CRAFTS
Il concorso BLOGS & CRAFTS, iniziato nel 2014 in occasione del Ventennale di ARTIGIANATO E PALAZZO, è frutto dell’esperienza di “A&P YOUNG 2010: i giovani artigiani e la moda”, contest realizzato per Florens 2010 – Settimana Internazionale dei Beni Culturali ed Ambientali.
BLOGS & CRAFTS
nasce dalla combinazione tra “saper fare” e “saper comunicare” con la volontà di promuovere i giovani artigiani nel mercato globale e promuovere l’artigianato presso le nuove generazioni, con uno sguardo rivolto al futuro senza tralasciare l’importanza del connubio tra tradizione e multimedialità.
A tale scopo un’apposita Giuria seleziona ogni anno un minimo di 10 artigiani under 35 – italiani e stranieri – invitandoli gratuitamente in un’area espositiva a loro dedicata all’interno del Giardino Corsini.
Parallelamente vengono scelti e ospitati a Firenze altrettanti talent – operanti sui temi dell’artigianato, lifestyle, moda e turismo – che raccontino la Mostra in live blogging descrivendone le caratteristiche più salienti.
Dal 2021 la selezione dei giovani partecipanti a BLOGS & CRAFTS è stata allargata a tutti i paesi europei in collaborazione con il World Crafts Council Europe.
Raccolta Fondi
L’Associazione Giardino Corsini a partire dal 2018 si impegna a organizzare e sostenere una raccolta fondi per promuovere lo studio, la conoscenza, il restauro di una realtà culturale poco conosciuta del territorio fiorentino.
ARTIGIANATO E PALAZZO PER IL MUSEO DI DOCCIA
la prima raccolta fondi organizzata nel 2018 è stata dedicata all’Associazione Amici di Doccia per la riapertura del Museo Ginori di Doccia e ha raccolto 50.000 euro che sono stati utilizzati per il restauro di una serie di modelli scultorei in cera, gesso e terracotta di proprietà del del Museo.
ARTIGIANATO E PALAZZO: MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE
organizzata nel 2019, ha raggiunto 40.000 euro, grazie al contributo di mecenati italiani e stranieri. La somma è stata suddivisa tra il Cimitero Evangelico agli Allori, la Chiesa Russa Ortodossa di Firenze e il Museo Stibbert ed è servita per realizzare interventi di restauro e conservazione di alcune opere d’arte che la comunità russa, nel corso dell’800 fino ai primi del ‘900, ha lasciato in eredità a Firenze.
ARTIGIANATO E PALAZZO: GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA
ha raccolto 30.000 euro tra il 2020 e il 2021. La somma sarà destinata al recupero del complesso monumentale della “Fonte della Fata Morgana” alle porte del Chianti nel Comune di Bagno a Ripoli e ha già permesso di realizzare il calco della statua realizzata dal Giambologna, da ricollocare nel Ninfeo per cui fu stata pensata. La cifra contribuirà al restauro dell’intero complesso conosciuto dai locali anche come “Casina delle Fate”.
I Premi
Per ottenere la massima attenzione del pubblico e spronare gli artigiani a dimostrare dal vivo le loro lavorazioni, sono stati creati due Premi: il
“PREMIO PERSEO” e il “PREMIO GIORGIANA CORSINI”.
Il Premio Perseo è stato istituito nel 1998 e intitolato a Benvenuto Cellini in omaggio al grande restauro del capolavoro in bronzo realizzato in quel periodo. Il Premio viene assegnato ogni anno all’artigiano più apprezzato dal pubblico che esprime le proprie preferenze durante i giorni di manifestazione attraverso una scheda di votazione consegnata all’ingresso della Mostra.
Per stimolare la creatività nell’allestimento degli spazi espositivi, il Comitato Promotore di ARTIGIANATO E PALAZZO assegna il “PREMIO GIORGIANA CORSINI”, a suo insindacabile giudizio, all’espositore che realizza lo stand più bello e creativo.
Il vincitore del Premio si aggiudica la possibilità di esporre alla Mostra l’anno successivo a titolo gratuito.
L’Associazione Giardino Corsini, si avvale della collaborazione di un prestigioso Comitato Promotore che affianca gli organizzatori della Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO nella selezione degli artigiani, nella divulgazione e valorizzazione degli antichi mestieri nel mondo, simbolo primo del Made in Italy.
Stefano Aluffi Pentini storico dell’arte, fondatore e direttore di A Private View of Italy – A Private View of Europe, Roma
Jean Blanchaert gallerista, esperto d’arte e artigianato, Milano
Benedikt Bolza architetto, Perugia
Marcantonio Brandolini d’Adda artigiano imprenditore, Venezia
Fausto Calderai valutatore d’arte, Firenze
Nicolò Castellini Baldissera arredatore, Milano
Chiara Stella Cattana artigiana imprenditrice, Venezia
Matteo Corvino scenografo e interior designer, Venezia/Parigi/New York
Maria de’ Peverelli Luschi membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, Londra/Zurigo
Costantino D’Orazio storico dell’arte e saggista, Roma
Viola Emaldi storica dell’arte e curatrice di progetti espositivi – Faenza / Londra
Elisabetta Fabri imprenditrice, Firenze
Maria Sole Ferragamo artigiana imprenditrice, Firenze
Drusilla Foer artista, Firenze
Barnaba Fornasetti imprenditore, Milano
Bona Frescobaldi imprenditrice, Presidente onoraria di CORRI LA VITA Onlus, Firenze
Alessandra Galtrucco arredatrice, Londra
Francesa Guicciardini decoratrice, Firenze
Alvar Gonzales Palacios storico dell’arte, studioso di arti applicate, scrittore, Roma
Ferruccio Laviani architetto, Milano
Federico Marchetti imprenditore, fondatore di Yoox Net-A-Porter-Group, Milano
Alessia Margiotta Broglio Communications and Strategic Advisory Consultant AMB Consulenze di Comunicazione, Milano
Martino di Napoli Rampolla fondatore e direttore creativo Numeroventi, Firenze
Carlo Orsi antiquario, Presidente dell’Associazione Amici di Brera, Milano
Beatrice Paolozzi Strozzi storica dell’arte, già Direttrice Museo Nazionale del Bargello, Firenze
Clarice Pecori Giraldi Fondatrice GPG Art Advisory, Milano
Natalie Rucellai Direttrice Comunicazione Rocco Forte Hotels, Milano/Roma/Firenze
Maria Shollenbarger giornalista, Los Angeles
Luigi Settembrini scrittore, già Curatore della Biennale di Valencia e consulente per il Salone del Mobile di Milano, Milano
Guido Taroni fotografo, Milano
Simone Todorow direttore Mondo Mostre, Roma/Firenze
Riconoscimenti, Patrocinii, Collaborazioni, Edizioni all'estero, Sostenitori
Riconoscimenti
Medaglia del Presidente della Repubblica
Fiorino d’Oro della Città di Firenze
Premio MAM Sostenitore dei Mestieri dell’Arte
Patrocinii
Medaglia del Presidente della Repubblica
Fiorino d’Oro della Città di Firenze
Premio MAM Sostenitori dei Mestieri dell’Arte
Rappresentanza in Italia della Comunità Europea
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero della Cultura
Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Ministero delle Attività Produttive
Ministero dello Sviluppo Economico
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
Regione Toscana
Provincia di Firenze/Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze
Comune di Bagno a Ripoli
Comune di Sesto Fiorentino
Fondazione CR Firenze
Camera di Commercio di Firenze
Camera di Commercio Italo-Russa
Confindustria Russia
GIM Unimpresa
Consiglio Imprenditoriale Italiano in Russia
Ambasciata d’Italia a Mosca
Ambasciata della Federazione Russa in Italia
QUEST Queen Elizabeth Scolarship Trust
Opificio delle Pietre Dure
Fondazione Palazzo Strozzi
Accademia di Belle Arti di Firenze
IED Istituto Europeo di Design Firenze
WCCE World Crafts Council Europe
ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane
Associazione Amici dei Musei
Fondazione Palazzo Strozzi
Friends of Florence
ADI Toscana
Collaborazioni
La poliedricità d’impostazione tipica di ARTIGIANATO E PALAZZO e il desiderio di portare l’artigianato in contesti apparentemente distanti tra loro, ha fatto sì che negli anni si siano realizzate le più svariate iniziative collaborando con i seguenti soggetti:
AACUPI – Accademia di Belle Arti di Firenze – Archivio di Stato di Firenze – Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana – Associazione Amici degli Allori – Associazione Amici di Doccia – Associazione Città Nascosta – Associazione Dimore Storiche Italiane ADSI – Associazione Disegno Industriale ADI – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro AIRC – Cantieri Goldonetta – Centro Ricerca, Produzione e Didattica Musicale “Tempo Reale” – Chelsea Fringe – Chiesa Russa Ortodossa di Firenze – CNR / Ibimet – Comune di Firenze, Assessorato alle Attività Produttive – Consorzio Il Cappello di Firenze – Fabbrica Toscana del Fumetto – Firenze Convention&Visitors Bureau – Florens 2010 / Settimana Internazionale dei Beni Culturali ed Ambientali – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Fondazione delle Arti e dei Mestieri di Milano – Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico – Fondazione Fabbrica Europa – Fondazione Ferragamo – Fondazione Fratelli Alinari – Italia in Giappone – Fondazione Nando and Elsa Peretti – Fondazione Palazzo Strozzi – Fondazione Roberto Capucci – Fondazione Sistema Toscana – Friends of Florence – Galleria del Costume di Palazzo Pitti, Firenze – Istituto Europeo di Design IED – Istituto di Cultura Italiana di Los Angeles – Istituto Statale d’Arte di Firenze – Fornaci Storiche di Impruneta – ME Métiers d’Excellence LVMH – Mediateca Toscana / Film Commission – Michelangelo Foundation – Ministero degli Esteri “Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti” – Museo della Ceramica di Montelupo – Museo dell’Intreccio e della Paglia di Signa – Museo della Specola, Firenze – Museo di Doccia, Sesto Fiorentino (FI) – Museo Horne, Firenze – Museo Stibbert – Opera del Duomo di Santa Maria del Fiore – Opificio delle Pietre Dure di Firenze – Osservatorio dei Mestieri OMA – Otto per Mille Valdese – Provincia di Firenze, Assessorato alle Attività Produttive – Queen Elizabeth Scolarship Trust QEST – Scuola del Cuoio di Firenze – Smith College in Florence – Soprintendenza Archivistica per la Toscana – Source Self Made Design – Starhotels – Tuscany for Weddings / Divisione di Firenze Convention & Visitors Bureau – Università degli Studi di Firenze – World Crafts Council Europe WCCE
Edizioni all'estero
Presenza in Giappone per “Italia in Giappone”
(23 settembre – 10 ottobre 2001)
ARTIGIANATO E PALAZZO è l’unico progetto scelto a rappresentare l’artigianato italiano per “Italia in Giappone 2001” con due esposizioni a Tokyo e Osaka che hanno coinvolto oltre 40 artigiani.
Presenza in Francia per “ArtisansPassion”
(5/8 aprile 2002)
ARTIGIANATO E PALAZZO è l’unico progetto scelto a rappresentare l’artigianato italiano per “Artisans Passion” con una esposizioni a Parigi che ha coinvolto oltre 24 artigiani.
Presenza in USA per “Anno della Cultura Italiana”
(22 febbraio – 20 marzo 2013)
ARTIGIANATO E PALAZZO è l’unico progetto scelto a rappresentare l’artigianato italiano per “Anno della Cultura Italiana” con la esposizione “Hats on Film” all’Istituto di Cultura Italiana di Los Angeles – in collaborazione con Consorzio Il Cappello di Firenze, Mediateca Toscana / Film Commission, Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze, Fondazione Fratelli Alinari, Museo dell’Intreccio e della Paglia di Signa – che hanno coinvolto oltre 19 aziende artigiane.