Ricette di Famiglia

edizioni precedenti

Ricette di Famiglia

edizioni precedenti

11° edizione 2024

“La dispensa di donna Giorgiana: spunti e spuntini”

È stata dedicata alle ricette di Giorgiana Corsini e alla sua arte di allestire la tavola, l’edizione di “Ricette di Famiglia 2024”. Per l’occasione, in collaborazione con la giornalista enogastronomica Annamaria Tossani, è stato realizzato un libriccino con le ricette di Giorgiana Corsini accompagnate da illustrazioni all’acquerello dei luoghi e delle occasioni speciali per le quali furono pensate. Ospiti: Fiona di San Giuliano e Gianluca Gori, Ginevra Sanminiatelli e Charlotte Ricasoli, Carina Morello e Fausto Calderai.


10° edizione 2023

La 10° edizione di “Ricette di Famiglia”, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani, sarà dedicata agli intrecci tra cultura gastronomica e lirica.

Ospiti di eccezione, interpreti protagonisti dei nostri tempi saranno la soprano Rajna Kabaivanska, la Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano Cecilia Gasdia, la mezzosoprano Eufemia Tufano e il baritono Vito Priante.

I tre appuntamenti quotidiani si terranno alle ore 18 nel “Giardinetto delle Rose”, in un’atmosfera teatrale grazie all’allestimento di Fornasetti con la carta da parati “Teatro” by Cole & Son. e l’ascolto di interventi dal vivo e registrati di brani lirici.

Il pubblico potrà assistere a live cooking delle ricette realizzate su una cucina professionale Inox Metal dagli chef dell’Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori, che offre diversi percorsi didattici nell’ambito delle Arti e Scienze culinarie, di Arti Bianche e Pasticceria e in Giornalismo enogastronomico.


9° edizione 2022

L’appuntamento di RICETTE DI FAMIGLIA 2022 dal titolo quest’anno “Il crimine è servito!” ha visto protagonisti quattro fra i più importanti scrittori italiani di gialli e non solo.

Patrizia Debicke Van Der Noot
Lucio Nocentini
Marco Vichi
Enzo Fileno Carabba

Attraverso i loro racconti ci hanno parlato di come nasce l’ispirazione di un libro giallo e i segreti per creare la suspense, sino alla risoluzione del caso. Ma soprattutto le ricette che hanno caratterizzato i loro personaggi ai fornelli, creando così un diversivo e una finestra sul loro quotidiano.

Le ricette raccontate nei libri sono state realizzate live dagli chef della Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze sulla cucina professionale allestita da CASTA Professional Cooking Equipment e servite ai presenti negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, finemente decorati a mano.


8° edizione 2021

In collaborazione con Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu” Firenze, Iul, Fornasetti e Riccardo Barthel

“Ricette di Famiglia 2021” è stato un viaggio nella storia, nell’evoluzione dei costumi e della cultura gastronomica del nostro paese anche attraverso l’osservazione attenta e curiosa di importanti opere d’arte.

A confrontarsi sul tema sono intervenuti i direttori di alcuni importanti Musei italiani che hanno proposto ricette ispirate a celebri opere o a ricordi famigliari che sono diventati l’occasione per una riflessione sul recente fenomeno dell’ingresso dell’Alta Cucina nei Musei.
La preparazione dei loro piatti è stata affidata ai docenti-chef della Scuola di Arti Culinarie Cordon Bleu e realizzata live nella cucina allestita da Riccardo Barthel.

Al termine di ogni showcooking, il pubblico ha assaggiato il risultato di ogni esperimento culinario negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, finemente decorati a mano.

Stefano Casciu Polo Museale della Toscana, Firenze
Francesca Cappelletti Galleria Borghese, Roma
Martina Bagnoli Gallerie Estensi, Modena
James Bradburne Pinacoteca di Brera, Milano


7° edizione 2020

Relais & Chateaux Il Falconiere, Cortona: “Ristorante il Falconiere
Belmond Villa San Michele, Fiesole: “Ristorante la Loggia
Helvetia & Bristol, Firenze: “Restaurant Bristol Winter Garden
The St Regis Florence, Firenze: “The Winter Garden Restaurant

Il filo conduttore di “Ricette di Famiglia” è stato il mito della bellezza, della magia dell’ospitalità nella quale Bernardo de’ Vecchietti soleva prodigarsi nella sua villa di famiglia costruita per “svago e riposo” nella campagna di Bagno a Ripoli.

Antiche dimore sontuose, trasformate nel tempo in hotel di lusso, raccontano oggi l’arte del ricevere, del saper affascinare e legare ad un sogno la vacanza ed il soggiorno. E l’esperienza gastronomica rappresenta sicuramente il ricordo più intenso e duraturo nella memoria degli ospiti.

Quattro meravigliosi Hotel – ed i loro ristoranti – sono  stati i protagonisti di questa edizione con le loro ricette inedite legate al mito della Fata Morgana ed al mondo fantastico che evoca.

La Fata Morgana appartiene alla mitologia celtica – dea dell’acqua che rigenera, purifica ed impersonifica il fenomeno del miraggio – ed a lei il Giambologna dedicò la statua nel Ninfeo della Fonte della splendida villa cinquecentesca “Il Riposo”.


6° edizione 2019

In collaborazione con Richard Ginori, Desinare e Riccardo Barthel

In questa edizione, “Ricette di Famiglia” si è occupata di presentare al pubblico le ricette della tradizione Russa legate ai ricordi famigliari di personaggi internazionali.

Liudmila Musatova producer e food-stylist
Gleb Smirnov storico dell’arte di fama internazionale
Galia Shabanova artista e discendente di un’importante famiglia moscovita
Anne Worontzoff-Weliaminoff linguista e rappresentante laica della Chiesa Russa Ortodossa di Firenze

Quest’anno sono anche tornati gli appuntamenti con i libri di cucina: presentazioni delle ultime opere di Livia Aymonino, Lucia Celli e Luisanna Messeri.


5° edizione 2018

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori, Desinare e Riccardo Barthel

In questa edizione, “Ricette di Famiglia” si è occupata degli “Oggetti di Famiglia”.

Nelle vetrine di ogni casa o in soffitta si nascondono o si conservano piccoli tesori del tempo che fu dedicati all’arte del ricevere o semplicemente utilizzati nei pranzi in famiglia e di cui si è persa la storia.

Con l’aiuto degli Amici di Doccia è stato deciso di ricordarne alcuni presentando con una scheda l’esemplare più significativo presente nel Museo e raccontandone la storia attraverso i secoli.

Il pubblico ha avuto la possibilità di vedere realizzata una ricetta da parte degli chef di Desinare in modo da suggerire un moderno utilizzo di un oggetto simile e l’ospite d’onore ha raccontato di volta in volta ricordi ed aneddoti legati ai suoi pranzi di casa.

Mezzaluna da insalata: Drusilla Foer attrice e cantante – Michela Starita chef
Giara da sorbetto: Luca Calvani attore – Enrica della Martira chef
Saliera singola: Annie Feolde chef – Arturo Dori chef
Tazza da puerpera: Serra Yilmaz attrice – Cristian Giorni chef


4° edizione 2017

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori e Desinare by Riccardo Barthel

Quattro incontri presentati da Annamaria Tossani durante i quali sono stati narrati aneddoti e curiosità nel mentre si ricostruisce l’evoluzione della nostra società, dalle influenze di una tradizione secolare dove ci si ispirava, anche nella civiltà contadina, alla narrazione dei matrimoni reali, alla odierna imitazione del genere cinematografico hollywoodiano che, peraltro, trae origine dalla stessa tradizione esportata oltre oceano dagli emigranti  europei.


3° edizione 2016

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori e Riccardo Barthel

Opere/Works (Cinquesensi Editore) di Gualtiero Marchesi con Gualtiero Marchesi e Giorgiana Corsini
Gli Aristopiatti (Guido Tommasi Editore) di Lydia Capasso e Giovanna Esposito con Lydia Capasso e Orcun Malkoclar
111 ricette italiane che devi saper cucinare (Emons: Editore) di Luisanna Messeri con Luisanna Messeri e Zeffiro Ciufoletti
Taste archaelogy (Pacini Editore)
Campagna di scavi gastronomici nelle ricette della nostra storia con Licia Montagnani e Luciano Zazzeri


2° edizione 2015

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori e Officine Gullo

Ricette di Famiglia. La storia di una Famiglia nobile emiliana raccontata attraverso la cucina (In Magazine) di Mariavittoria Andrini con Caterina Piccolomini del Mandolo
My Kitchen in Tuscany (Rizzoli) di Aurora Baccheschi Berti con Rossella Rossi e Costantino della Gherardesca
Bugie e verità in cucina (Giunti) di Beppe Bigazzi con Emanuela Notarbartolo di Sciara
Cuochi si diventa. Le mille ricette di Allan Bay (Universale Economica Feltrinelli) con Sara Guadagnoli


1° edizione 2014

In collaborazione con Officine Gullo

La mia Sicilia in cucina di Fabrizia Lanza con Filippo Saporito
Essenze di Felicità di Antonella Martinelli con Alessandro Circiello
Sapori Di Versi di Livia Aymonino con Cristiano Tomei
Fornelli d’Italia di Stefania Barzini con Beatrice Segoni

10° edizione 2023

La 10° edizione di “Ricette di Famiglia”, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani, sarà dedicata agli intrecci tra cultura gastronomica e lirica.

Ospiti di eccezione, interpreti protagonisti dei nostri tempi saranno la soprano Rajna Kabaivanska, la Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano Cecilia Gasdia, la mezzosoprano Eufemia Tufano e il baritono Vito Priante.

I tre appuntamenti quotidiani si terranno alle ore 18 nel “Giardinetto delle Rose”, in un’atmosfera teatrale grazie all’allestimento di Fornasetti con la carta da parati “Teatro” by Cole & Son. e l’ascolto di interventi dal vivo e registrati di brani lirici.

Il pubblico potrà assistere a live cooking delle ricette realizzate su una cucina professionale Inox Metal dagli chef dell’Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori, che offre diversi percorsi didattici nell’ambito delle Arti e Scienze culinarie, di Arti Bianche e Pasticceria e in Giornalismo enogastronomico.


9° edizione 2022

L’appuntamento di RICETTE DI FAMIGLIA 2022 dal titolo quest’anno “Il crimine è servito!” ha visto protagonisti quattro fra i più importanti scrittori italiani di gialli e non solo.

Patrizia Debicke Van Der Noot
Lucio Nocentini
Marco Vichi
Enzo Fileno Carabba

Attraverso i loro racconti ci hanno parlato di come nasce l’ispirazione di un libro giallo e i segreti per creare la suspense, sino alla risoluzione del caso. Ma soprattutto le ricette che hanno caratterizzato i loro personaggi ai fornelli, creando così un diversivo e una finestra sul loro quotidiano.

Le ricette raccontate nei libri sono state realizzate live dagli chef della Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze sulla cucina professionale allestita da CASTA Professional Cooking Equipment e servite ai presenti negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, finemente decorati a mano.


8° edizione 2021

In collaborazione con Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu” Firenze, Iul, Fornasetti e Riccardo Barthel

“Ricette di Famiglia 2021” è stato un viaggio nella storia, nell’evoluzione dei costumi e della cultura gastronomica del nostro paese anche attraverso l’osservazione attenta e curiosa di importanti opere d’arte.

A confrontarsi sul tema sono intervenuti i direttori di alcuni importanti Musei italiani che hanno proposto ricette ispirate a celebri opere o a ricordi famigliari che sono diventati l’occasione per una riflessione sul recente fenomeno dell’ingresso dell’Alta Cucina nei Musei.
La preparazione dei loro piatti è stata affidata ai docenti-chef della Scuola di Arti Culinarie Cordon Bleu e realizzata live nella cucina allestita da Riccardo Barthel.

Al termine di ogni showcooking, il pubblico ha assaggiato il risultato di ogni esperimento culinario negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, finemente decorati a mano.

Stefano Casciu Polo Museale della Toscana, Firenze
Francesca Cappelletti Galleria Borghese, Roma
Martina Bagnoli Gallerie Estensi, Modena
James Bradburne Pinacoteca di Brera, Milano


7° edizione 2020

Relais & Chateaux Il Falconiere, Cortona: “Ristorante il Falconiere
Belmond Villa San Michele, Fiesole: “Ristorante la Loggia
Helvetia & Bristol, Firenze: “Restaurant Bristol Winter Garden
The St Regis Florence, Firenze: “The Winter Garden Restaurant

Il filo conduttore di “Ricette di Famiglia” è stato il mito della bellezza, della magia dell’ospitalità nella quale Bernardo de’ Vecchietti soleva prodigarsi nella sua villa di famiglia costruita per “svago e riposo” nella campagna di Bagno a Ripoli.

Antiche dimore sontuose, trasformate nel tempo in hotel di lusso, raccontano oggi l’arte del ricevere, del saper affascinare e legare ad un sogno la vacanza ed il soggiorno. E l’esperienza gastronomica rappresenta sicuramente il ricordo più intenso e duraturo nella memoria degli ospiti.

Quattro meravigliosi Hotel – ed i loro ristoranti – sono  stati i protagonisti di questa edizione con le loro ricette inedite legate al mito della Fata Morgana ed al mondo fantastico che evoca.

La Fata Morgana appartiene alla mitologia celtica – dea dell’acqua che rigenera, purifica ed impersonifica il fenomeno del miraggio – ed a lei il Giambologna dedicò la statua nel Ninfeo della Fonte della splendida villa cinquecentesca “Il Riposo”.


6° edizione 2019

In collaborazione con Richard Ginori, Desinare e Riccardo Barthel

In questa edizione, “Ricette di Famiglia” si è occupata di presentare al pubblico le ricette della tradizione Russa legate ai ricordi famigliari di personaggi internazionali.

Liudmila Musatova producer e food-stylist
Gleb Smirnov storico dell’arte di fama internazionale
Galia Shabanova artista e discendente di un’importante famiglia moscovita
Anne Worontzoff-Weliaminoff linguista e rappresentante laica della Chiesa Russa Ortodossa di Firenze

Quest’anno sono anche tornati gli appuntamenti con i libri di cucina: presentazioni delle ultime opere di Livia Aymonino, Lucia Celli e Luisanna Messeri.


5° edizione 2018

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori, Desinare e Riccardo Barthel

In questa edizione, “Ricette di Famiglia” si è occupata degli “Oggetti di Famiglia”.

Nelle vetrine di ogni casa o in soffitta si nascondono o si conservano piccoli tesori del tempo che fu dedicati all’arte del ricevere o semplicemente utilizzati nei pranzi in famiglia e di cui si è persa la storia.

Con l’aiuto degli Amici di Doccia è stato deciso di ricordarne alcuni presentando con una scheda l’esemplare più significativo presente nel Museo e raccontandone la storia attraverso i secoli.

Il pubblico ha avuto la possibilità di vedere realizzata una ricetta da parte degli chef di Desinare in modo da suggerire un moderno utilizzo di un oggetto simile e l’ospite d’onore ha raccontato di volta in volta ricordi ed aneddoti legati ai suoi pranzi di casa.

Mezzaluna da insalata: Drusilla Foer attrice e cantante – Michela Starita chef
Giara da sorbetto: Luca Calvani attore – Enrica della Martira chef
Saliera singola: Annie Feolde chef – Arturo Dori chef
Tazza da puerpera: Serra Yilmaz attrice – Cristian Giorni chef


4° edizione 2017

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori e Desinare by Riccardo Barthel

Quattro incontri presentati da Annamaria Tossani durante i quali sono stati narrati aneddoti e curiosità nel mentre si ricostruisce l’evoluzione della nostra società, dalle influenze di una tradizione secolare dove ci si ispirava, anche nella civiltà contadina, alla narrazione dei matrimoni reali, alla odierna imitazione del genere cinematografico hollywoodiano che, peraltro, trae origine dalla stessa tradizione esportata oltre oceano dagli emigranti  europei.


3° edizione 2016

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori e Riccardo Barthel

Opere/Works (Cinquesensi Editore) di Gualtiero Marchesi con Gualtiero Marchesi e Giorgiana Corsini
Gli Aristopiatti (Guido Tommasi Editore) di Lydia Capasso e Giovanna Esposito con Lydia Capasso e Orcun Malkoclar
111 ricette italiane che devi saper cucinare (Emons: Editore) di Luisanna Messeri con Luisanna Messeri e Zeffiro Ciufoletti
Taste archaelogy (Pacini Editore)
Campagna di scavi gastronomici nelle ricette della nostra storia con Licia Montagnani e Luciano Zazzeri


2° edizione 2015

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori e Officine Gullo

Ricette di Famiglia. La storia di una Famiglia nobile emiliana raccontata attraverso la cucina (In Magazine) di Mariavittoria Andrini con Caterina Piccolomini del Mandolo
My Kitchen in Tuscany (Rizzoli) di Aurora Baccheschi Berti con Rossella Rossi e Costantino della Gherardesca
Bugie e verità in cucina (Giunti) di Beppe Bigazzi con Emanuela Notarbartolo di Sciara
Cuochi si diventa. Le mille ricette di Allan Bay (Universale Economica Feltrinelli) con Sara Guadagnoli


1° edizione 2014

In collaborazione con Officine Gullo

La mia Sicilia in cucina di Fabrizia Lanza con Filippo Saporito
Essenze di Felicità di Antonella Martinelli con Alessandro Circiello
Sapori Di Versi di Livia Aymonino con Cristiano Tomei
Fornelli d’Italia di Stefania Barzini con Beatrice Segoni

10° edizione 2023

La 10° edizione di “Ricette di Famiglia”, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani, sarà dedicata agli intrecci tra cultura gastronomica e lirica.

Ospiti di eccezione, interpreti protagonisti dei nostri tempi saranno la soprano Rajna Kabaivanska, la Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano Cecilia Gasdia, la mezzosoprano Eufemia Tufano e il baritono Vito Priante.

I tre appuntamenti quotidiani si terranno alle ore 18 nel “Giardinetto delle Rose”, in un’atmosfera teatrale grazie all’allestimento di Fornasetti con la carta da parati “Teatro” by Cole & Son. e l’ascolto di interventi dal vivo e registrati di brani lirici.

Il pubblico potrà assistere a live cooking delle ricette realizzate su una cucina professionale Inox Metal dagli chef dell’Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori, che offre diversi percorsi didattici nell’ambito delle Arti e Scienze culinarie, di Arti Bianche e Pasticceria e in Giornalismo enogastronomico.


9° edizione 2022

L’appuntamento di RICETTE DI FAMIGLIA 2022 dal titolo quest’anno “Il crimine è servito!” ha visto protagonisti quattro fra i più importanti scrittori italiani di gialli e non solo.

Patrizia Debicke Van Der Noot
Lucio Nocentini
Marco Vichi
Enzo Fileno Carabba

Attraverso i loro racconti ci hanno parlato di come nasce l’ispirazione di un libro giallo e i segreti per creare la suspense, sino alla risoluzione del caso. Ma soprattutto le ricette che hanno caratterizzato i loro personaggi ai fornelli, creando così un diversivo e una finestra sul loro quotidiano.

Le ricette raccontate nei libri sono state realizzate live dagli chef della Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze sulla cucina professionale allestita da CASTA Professional Cooking Equipment e servite ai presenti negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, finemente decorati a mano.


8° edizione 2021

In collaborazione con Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu” Firenze, Iul, Fornasetti e Riccardo Barthel

“Ricette di Famiglia 2021” è stato un viaggio nella storia, nell’evoluzione dei costumi e della cultura gastronomica del nostro paese anche attraverso l’osservazione attenta e curiosa di importanti opere d’arte.

A confrontarsi sul tema sono intervenuti i direttori di alcuni importanti Musei italiani che hanno proposto ricette ispirate a celebri opere o a ricordi famigliari che sono diventati l’occasione per una riflessione sul recente fenomeno dell’ingresso dell’Alta Cucina nei Musei.
La preparazione dei loro piatti è stata affidata ai docenti-chef della Scuola di Arti Culinarie Cordon Bleu e realizzata live nella cucina allestita da Riccardo Barthel.

Al termine di ogni showcooking, il pubblico ha assaggiato il risultato di ogni esperimento culinario negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, finemente decorati a mano.

Stefano Casciu Polo Museale della Toscana, Firenze
Francesca Cappelletti Galleria Borghese, Roma
Martina Bagnoli Gallerie Estensi, Modena
James Bradburne Pinacoteca di Brera, Milano


7° edizione 2020

Relais & Chateaux Il Falconiere, Cortona: “Ristorante il Falconiere
Belmond Villa San Michele, Fiesole: “Ristorante la Loggia
Helvetia & Bristol, Firenze: “Restaurant Bristol Winter Garden
The St Regis Florence, Firenze: “The Winter Garden Restaurant

Il filo conduttore di “Ricette di Famiglia” è stato il mito della bellezza, della magia dell’ospitalità nella quale Bernardo de’ Vecchietti soleva prodigarsi nella sua villa di famiglia costruita per “svago e riposo” nella campagna di Bagno a Ripoli.

Antiche dimore sontuose, trasformate nel tempo in hotel di lusso, raccontano oggi l’arte del ricevere, del saper affascinare e legare ad un sogno la vacanza ed il soggiorno. E l’esperienza gastronomica rappresenta sicuramente il ricordo più intenso e duraturo nella memoria degli ospiti.

Quattro meravigliosi Hotel – ed i loro ristoranti – sono  stati i protagonisti di questa edizione con le loro ricette inedite legate al mito della Fata Morgana ed al mondo fantastico che evoca.

La Fata Morgana appartiene alla mitologia celtica – dea dell’acqua che rigenera, purifica ed impersonifica il fenomeno del miraggio – ed a lei il Giambologna dedicò la statua nel Ninfeo della Fonte della splendida villa cinquecentesca “Il Riposo”.


6° edizione 2019

In collaborazione con Richard Ginori, Desinare e Riccardo Barthel

In questa edizione, “Ricette di Famiglia” si è occupata di presentare al pubblico le ricette della tradizione Russa legate ai ricordi famigliari di personaggi internazionali.

Liudmila Musatova producer e food-stylist
Gleb Smirnov storico dell’arte di fama internazionale
Galia Shabanova artista e discendente di un’importante famiglia moscovita
Anne Worontzoff-Weliaminoff linguista e rappresentante laica della Chiesa Russa Ortodossa di Firenze

Quest’anno sono anche tornati gli appuntamenti con i libri di cucina: presentazioni delle ultime opere di Livia Aymonino, Lucia Celli e Luisanna Messeri.


5° edizione 2018

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori, Desinare e Riccardo Barthel

In questa edizione, “Ricette di Famiglia” si è occupata degli “Oggetti di Famiglia”.

Nelle vetrine di ogni casa o in soffitta si nascondono o si conservano piccoli tesori del tempo che fu dedicati all’arte del ricevere o semplicemente utilizzati nei pranzi in famiglia e di cui si è persa la storia.

Con l’aiuto degli Amici di Doccia è stato deciso di ricordarne alcuni presentando con una scheda l’esemplare più significativo presente nel Museo e raccontandone la storia attraverso i secoli.

Il pubblico ha avuto la possibilità di vedere realizzata una ricetta da parte degli chef di Desinare in modo da suggerire un moderno utilizzo di un oggetto simile e l’ospite d’onore ha raccontato di volta in volta ricordi ed aneddoti legati ai suoi pranzi di casa.

Mezzaluna da insalata: Drusilla Foer attrice e cantante – Michela Starita chef
Giara da sorbetto: Luca Calvani attore – Enrica della Martira chef
Saliera singola: Annie Feolde chef – Arturo Dori chef
Tazza da puerpera: Serra Yilmaz attrice – Cristian Giorni chef


4° edizione 2017

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori e Desinare by Riccardo Barthel

Quattro incontri presentati da Annamaria Tossani durante i quali sono stati narrati aneddoti e curiosità nel mentre si ricostruisce l’evoluzione della nostra società, dalle influenze di una tradizione secolare dove ci si ispirava, anche nella civiltà contadina, alla narrazione dei matrimoni reali, alla odierna imitazione del genere cinematografico hollywoodiano che, peraltro, trae origine dalla stessa tradizione esportata oltre oceano dagli emigranti  europei.


3° edizione 2016

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori e Riccardo Barthel

Opere/Works (Cinquesensi Editore) di Gualtiero Marchesi con Gualtiero Marchesi e Giorgiana Corsini
Gli Aristopiatti (Guido Tommasi Editore) di Lydia Capasso e Giovanna Esposito con Lydia Capasso e Orcun Malkoclar
111 ricette italiane che devi saper cucinare (Emons: Editore) di Luisanna Messeri con Luisanna Messeri e Zeffiro Ciufoletti
Taste archaelogy (Pacini Editore)
Campagna di scavi gastronomici nelle ricette della nostra storia con Licia Montagnani e Luciano Zazzeri


2° edizione 2015

In collaborazione con la Manifattura delle storiche porcellane fiorentine Richard Ginori e Officine Gullo

Ricette di Famiglia. La storia di una Famiglia nobile emiliana raccontata attraverso la cucina (In Magazine) di Mariavittoria Andrini con Caterina Piccolomini del Mandolo
My Kitchen in Tuscany (Rizzoli) di Aurora Baccheschi Berti con Rossella Rossi e Costantino della Gherardesca
Bugie e verità in cucina (Giunti) di Beppe Bigazzi con Emanuela Notarbartolo di Sciara
Cuochi si diventa. Le mille ricette di Allan Bay (Universale Economica Feltrinelli) con Sara Guadagnoli


1° edizione 2014

In collaborazione con Officine Gullo

La mia Sicilia in cucina di Fabrizia Lanza con Filippo Saporito
Essenze di Felicità di Antonella Martinelli con Alessandro Circiello
Sapori Di Versi di Livia Aymonino con Cristiano Tomei
Fornelli d’Italia di Stefania Barzini con Beatrice Segoni

La Mostra